FARE NUOVE TUTTE LE COSE
Radicati nel futuro,custodi dell’essenziale
Lo slogan della XVI assemblea nazionale di Azione Cattolica , che si terra a Roma dal 28 aprile al 1 maggio 2017 “ Fare nuove tutte le cose , radicati nel futuro,custodi dell’essenziale” risuona per tutti i soci di A.C. come una proposta ed insieme un impegno per il prossimo triennio 2017-2020 . Alla luce di questi propositi , l’anno ancora in corso si sta vivendo in Associazione all’insegna del rinnovamento: rinnovamento degli incarichi a tutti i livelli ( parrocchiale, diocesano, regionale, nazionale), rinnovamento della motivazione associativa , proiezione verso il futuro.
Anche nella diocesi di Locri- Gerace, come previsto, si è proceduto al rinnovamento degli incarichi ed è stato eletto il Nuovo Consiglio diocesano di A.C.:
Una folta schiera di persone designate a rappresentare nella nostra diocesi l’Azione Cattolica, un’Associazione di laici , che hanno liberamente scelto di impegnarsi “ in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa .” ( art. 1 Statuto A.C.I) , un gruppo di servizio, non di prestigio , un servizio associativo non distaccato dalla vita personale di ciascuno , ma occasione propizia di Grazia , per poter crescere insieme nella fede , confrontarsi e testimoniare la propria scelta con la coerenza della vita, radicati nel proprio territorio , nel tentativo di cogliere le urgenze del mondo e di farsene carico.
Un gruppo di persone che ha promesso di impegnarsi per contribuire a “fare nuove tutte le cose, radicati nel futuro, custodi dell’essenziale “ e che si sforzerà di realizzare quello che il nostro vescovo, S.E. mons. Francesco Oliva si attende da noi “ .. … un impegno senza riserve, perché nell’Azione Cattolica si rafforzi la testimonianza cristiana, germogli la grazia della fraternità e della fedeltà al magistero, s’intensifichi la cooperazione con gli altri Movimenti e Associazioni …..si sviluppi sempre più il senso del bene comune e la promozione della giustizia e della pace.”
Con questi propositi , confidando nell’aiuto del Signore, alimentandoci con la Parola e con l’Eucaristia, ci affidiamo alla preghiera di quanti credono in noi.
Veneranda Musuraca