Con la Presidente diocesana, Veneranda Musuraca, l’Azione Cattolica ha ricordato Tonino Chirillo
Ieri pomeriggio, 19 aprile, nella chiesa di Santa Caterina in Locri, sono stati celebrati i funerali del nostro caro Tonino Chirillo. Ecco il ricordo della Presidente diocesana Veneranda Musuraca:
Non è facile esprimere in poche battute i sentimenti che da ieri albergano nel cuore di tanti soci di Azione Cattolica non solo della Locride, ma di tutta la Calabria e anche oltre i confini regionali , alla notizia della improvvisa scomparsa dell’ avvocato Antonio Chirillo, Tonino per tutti noi di AC. Sconcerto, dispiacere, tristezza indescrivibile, ma su tutti la certezza di saperlo già Risorto insieme a Cristo al risuonare dell’Alleluia pasquale.
Appassionato compagno di viaggio di molti di noi, sicuro punto di riferimento nel percorso associativo di giovani e adulti.. Infaticabile testimone di grandi valori e di un’adesione ai principi evangelici senza sconti , ha profuso un impegno a tutto campo nella chiesa diocesana , testimone di un’identità associativa vissuta con coerenza in ogni impegno ecclesiale e sociale, come è emerso con chiarezza, quasi come un’indicazione testamentaria, nel suo ultimo intervento pubblico al Convegno su don Giorgio Pratesi.
Aggiornato e competente, lucido nelle sue analisi su questioni di carattere sociopolitico e lungimirante nei suoi giudizi , impegnato con serietà e professionalità nella realizzazione del bene comune.
Presidente diocesano di A.C. per due trienni, poi segretario diocesano e ancora presidente parrocchiale per molti anni, grande amico di ciascuno di noi , promotore instancabile e appassionato dell’identità associativa , deciso sostenitore della necessità di adoperarsi per tenere accese tutte le fiammelle associative, anche quelle che in alcune parrocchie sembravano languire.
Finché le forze glielo hanno consentito, è stato sempre presente agli appuntamenti associativi a livello regionale e nazionale, mettendo a disposizione la propria macchina per consentire a quanti fossero interessati di partecipare insieme a lui.
Lo ricordiamo per tutto il bene che ha fatto in AC, nella Chiesa di Locri- Gerace e nelle Chiese di Calabria, nonché nella società civile da avvocato e da laico impegnato nella costruzione di una società più giusta e più fraterna . Ci mancherà la sua presenza, la sua passione associativa, il suo farsi memoria del nostro patrimonio comune e la sua umanità, ma sappiamo bene, che ormai ricongiunto a Franco, a Mariuccia, ad Emma e a tante altre figure significative , che hanno segnato la storia della Azione Cattolica della nostra diocesi, continuerà a vegliare su di noi e ad incoraggiarci dall’Alto.
Grazie, Tonino, non potremo certo dimenticarti e siamo certi che neanche tu ci dimenticherai.
L’AC tutta mentre esprime la sua affettuosa vicinanza ad Ida, a Francesco, a Giuseppe ed a tutti i familiari, ringrazia il Signore per averci dato in dono Tonino, che ci ha permesso di scrivere con lui una bella pagina della nostra storia associativa.
Veneranda Musuraca