Carissimi,
siamo oramai prossimi all’8 dicembre, giorno in cui tanti bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti rinnoveranno il loro sì all’Azione Cattolica e alla Chiesa.

La festa dell’adesione si colloca quest’anno dentro ad un tempo straordinario. Stiamo festeggiando le 150 “primavere” dell’AC e questo compleanno speciale rende il nostro aderire ancor più significativo.
Ci aiutano queste poche parole di Papa Francesco a comprendere fino in fondo il clima di festa: “la comunità evangelizzatrice gioiosa sa sempre “festeggiare”. Celebra e festeggia ogni piccola vittoria, ogni passo avanti nell’evangelizzazione. L’evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia in mezzo all’esigenza quotidiana di far progredire il bene. La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della Liturgia, la quale è anche celebrazione dell’attività evangelizzatrice e fonte di un rinnovato impulso a donarsi” (EG. 24).
Ed è bello pensare alla comunione straordinaria che viviamo l’8 dicembre nelle nostre comunità parrocchiali e diocesane unendo l’Azione Cattolica dell’intero Paese. Affidiamo a Maria i nostri gruppi e tutti i nostri soci e simpatizzanti che ogni giorno testimoniano la bellezza di essere toccati dall’amore misericordioso del Signore, raccontando le tante figure che in questi 150 anni hanno resa bella la storia dell’AC.

La Presidenza nazionale

 

ALCUNI SPUNTI PER VIVERE LA FESTA DELL’ADESIONE IN PARROCCHIA

festa dell’adesione PREGHIERA DI PREPARAZIONE

Preghiera di benedizione dei soci e dei segni di adesione

Preghiere dei fedeli S. Messa dell’Adesione

monete veglia 6.5 cm    monete veglia 5 cm