Luisa Alfarano: dalla parrocchia alla Presidenza nazionale
Rosy Caristo*

Grande festa per l’Azione Cattolica Diocesana: Luisa Alfarano della Parrocchia Annunciazione di Stignano è stata nominata Vicepresidente per il Settore Giovani dal Consiglio Nazionale di Azione Cattolica riunitosi lo scorso 17 giugno presso la Domus Mariae a Roma. Con grande gioia la Diocesi di Locri-Gerace per il triennio 2017-2020 può vantare tra i componenti della Presidenza Nazionale una ragazza brillante e dal grande sorriso contagioso e simpatico.

Innamorata dell’AC, è partita dall’essere un’adolescente responsabile di un gruppo di giovanissimi del paesino in collina , a partecipare, ancora minorenne, ai campi-scuola nazionali; dall’essere una componente del Consiglio Diocesano, al prendere parte agli incontri del settore giovani di AC della parrocchia S. Carlo Borromeo di Rende (CS) prima da studentessa universitaria e dopo da educatrice; dal servizio al Settore Giovani per la delegazione regionale Calabria fino alla nomina di Vicepresidente a Roma.

Già nello scorso triennio, la nostra Luisa, senza nessuna esitazione, si era messa a servizio del Consiglio Nazionale, sempre disponibile ad incontrare i giovani in qualsiasi parte d’Italia, senza mai risparmiarsi o dimenticarsi della sua Diocesi e della sua Parrocchia per le quali continua ad essere un prezioso punto di riferimento.

Dovunque sia andata è riuscita a trasmettere il suo amore per l’Associazione, la sua voglia di mettersi in gioco e di dedicarsi al bene comune. Di qualche anno fa la stesura, con Umberto Ronga, del libro “Si può fare” della Casa Editrice Ave che propone ai gruppi giovani spunti di riflessione e percorsi concreti di bene comune alla scuola della Parola di Dio, del Magistero della Chiesa e della Costituzione Italiana.

L’associazione è luogo di condivisione e corresponsabilità dove generazioni diverse interagiscono, confrontando ideali e aspettative, attese e speranze. Forti di questo spirito ringraziamo Matteo Truffelli che per il secondo triennio è stato riconfermato Presidente, Giuseppe e Maria Grazia per il settore adulti, Michele per i giovani insieme a Luisa e Luca per l’ACR.

Orgogliosi ed emozionati, auguriamo a Luisa e a tutta la Presidenza Nazionale di continuare a testimoniare la gioia del Signore Risorto e a scrivere le pagine di questa grande e bella storia che parla di ragazzi, giovani e adulti missionari, uniti dalla stessa “passione cattolica”!

*Vicepresidente diocesana per il Settore Giovani