intestazione settore adulti

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria,
l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

foto equipe adulti
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori
Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle
parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.
Per dare compimento alla proposta formativa, abbiamo scelto il gruppo. Questo strumento è esperienza di relazione, di formazione e di impegno. Il gruppo adulti di AC è il luogo in cui far emergere le domande, mettere a disposizione di altri le proprie intuizioni, ricchezze e povertà.
Rappresenta per lo più un punto di arrivo, che nasce dalla costruzione di una rete di relazioni (mettere in rete le esperienze, le difficoltà, le gioie), ma talvolta costituisce anche il punto di partenza di relazioni nuove.
Il gruppo vuole realizzare una proposta praticabile, vuole essere riferimento per l’esercizio dei valori e delle virtù, nella vita familiare, professionale, civile e sociopolitica.
Un gruppo che sa articolarsi e ricomporsi: articolarsi in base a specifiche esigenze formative legate a particolari situazioni di vita: di coppia, di responsabilità genitoriale, di impegno sociale per poi ricomporsi per fare famiglia.

Ogni gruppo è invitato a fare tutto il percorso proposta dal sussidio annuale; tuttavia in base alla prevalenza delle esigenze dei partecipanti si può privilegiare l’approfondimento di un aspetto rispetto ad un altro (es. tematiche familiari, sociali …)

bottone entra